Service/Eventi Club 2023
14/12/2023
Cena per gli auguri di natale Rotary Club Elena Lucrezia Cornaro Piscopia e Rotary Club Padova Est
Questa sera si è tenuta la cena di scambio degli auguri natalizi con il Rotary Club Padova Est, un evento di grande valore arricchito dalla suggestiva atmosfera delle festività e dallo spirito rotariano, incentrato sull’unità e sulla volontà di servire e contribuire al bene comune.
Desideriamo ringraziare tutti i soci che hanno partecipato a questa significativa occasione.
28/11/2023
Mille cartelli multilingue antiviolenza sulle donne su tutti gli autobus del padovano
09/11/2023
Mille cartelli multilingue antiviolenza sulle donne su tutti gli autobus del padovano
𝘔𝘰𝘭𝘵𝘦 𝘭𝘪𝘯𝘨𝘶𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘥𝘪𝘳𝘦 𝘯𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘪𝘰𝘭𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘦 𝘥𝘰𝘯𝘯𝘦” 𝘦̀ 𝘭𝘢 𝘤𝘢𝘮𝘱𝘢𝘨𝘯𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘰𝘴𝘴𝘢 𝘥𝘢𝘭 𝘊𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘝𝘦𝘯𝘦𝘵𝘰 𝘗𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘪 𝘋𝘰𝘯𝘯𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘴𝘶𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘙𝘰𝘵𝘢𝘳𝘺 𝘊𝘭𝘶𝘣 𝘗𝘢𝘴𝘴𝘱𝘰𝘳𝘵 𝘌𝘭𝘦𝘯𝘢 𝘓𝘶𝘤𝘳𝘦𝘻𝘪𝘢 𝘊𝘰𝘳𝘯𝘢𝘳𝘰 𝘗𝘪𝘴𝘤𝘰𝘱𝘪𝘢 𝘦 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘗𝘢𝘥𝘰𝘷𝘢, 𝘈𝘴𝘴𝘦𝘴𝘴𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘗𝘰𝘭𝘪𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘥𝘪 𝘎𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘦 𝘗𝘢𝘳𝘪 𝘖𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘶𝘯𝘪𝘵𝘢̀ – 𝘊𝘰𝘯𝘵𝘳𝘢𝘴𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘪𝘰𝘭𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦, 𝘦 𝘥𝘪 𝘉𝘶𝘴𝘪𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢.
19/10/2023
Rotary E.L.C. Piscopia, a Padova la prima conferenza “foreste clima cibo salute le nuove sfide da affrontare”
Il Rotary Club Passport E.L.C. Piscopia ha organizzato a Padova in Sala Anziani la conferenza “FORESTE CLIMA CIBO SALUTE E SFIDE DA AFFRONTARE”, in Interclub con Rotary Padova, Padova Nord, Padova Est e Abano Montegrotto. E’ la prima iniziativa promossa quest’anno dal Distretto per il “Centenario” del Rotary in Italia: 100 anni di servizio nel nostro Paese”.
La conferenza ha posto in essere azioni di sensibilizzazione con iniziative divulgative sui cambiamenti climatici e sull’inquinamento, sulle plastiche e microplastiche. Ivano Chivelli, Presidente Commissione Distrettuale Ambiente Rotary D2060 ha voluto essere presente per significare l’importanza di questa iniziativa per il mondo rotariano.
Sono intervenuti il Prof. Tommaso Anfodillo, Docente di Ecologia presso Dipartimento TESAF Università Padova, la Prof.ssa Sofia Pavanello, Docente di Medicina del lavoro all’Università di Padova e responsabile Laboratorio di Genomica e Mutagenesi Ambientale e del Laboratorio BIOAGING e la Prof.ssa Mara Thiene, ordinaria TESAF Direttrice del Corso di Laurea Magistrale Food and Health”.
Ha moderato il giornalista Renzo Michieletto, Vice Presidente ARGAV (Associazione Giornalisti Ambientali del Veneto e Trentino).
04/10/2023
Service borsa di studio “Students at Risk”, Aula Nievo dell’Università di Padova
E’ stata istituita una borsa di studio da 8000 mila euro e organizzata dal Rotary Padova con il Rotary Club Passport Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Rotary Padova Est, Rotary Padova Euganea, Rotary Padova Nord, Rotary Abano-Montegrotto, Rotary Camposampiero e Rotary Este rivolta a studentesse e studenti provenienti da paesi a rischio ed ammessi a un corso di laurea, magistrale o a ciclo unico, per l’a.a. 2023/2024.
La borsa di studio “Students at Risk” è stata assegnata a Negina Salehi, una giovane 23enne iscritta alla laurea triennale in Ingegneria dell’Informazione e fuggita dall’Afghanistan dei talebani. Negina è bene integrata nella nostra comunità locale, svolgendo un lavoro part-time in un bar.
Vogliamo lanciare un segnale di speranza agli studenti stranieri in difficoltà economica a causa di conflitti distruttivi, inclusi quelli in Ucraina, Yemen, Afghanistan e Siria. Vogliamo superare le limitazioni alla libertà di studio in questi paesi, offrendo un aiuto tangibile per costruire un futuro migliore.
Sono stati portati i Saluti istituzionali dalla Dott.ssa Monica Fedeli, Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio, Sofia Pavanello, Presidente Rotary Club Padova e Cristina Basso, Prorettrice con delega alle Relazioni Internazionali.
Intervento conclusivo della Dott.ssa Daniela Mapelli, Rettrice Università degli Studi di Padova.
01/10/2023
Interclub alla sesta edizione di “Solidaria”, festa del volontariato a Padova
Abbiamo partecipato alla sesta edizione di “Solidaria”, festa del volontariato nella splendida cornice di Prato della Valle a Padova. L’iniziativa è volta a promuovere la solidarietà, valore che il Rotary abbraccia con passione dal 23 febbraio 1905 grazie alla lungimirante visione del fondatore Paul Harris.
E’ stata una straordinaria occasione per riunire la comunità padovana. Il Rotary Club Passport Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ha partecipato assieme al Rotary Club Abano Terme Montegrotto Terme, Rotary Club Padova, Rotary Club Padova Contarini, Rotary Club Padova Euganea, Rotary Club Padova Est e Rotary Club Padova Nord.
Tutti uniti con lo storico impegno nel servire gli altri, abbiamo contribuito promuovendo la consapevolezza sociale, la collaborazione e la solidarietà.
La partecipazione a questo evento è un’ulteriore dimostrazione della nostra costante dedizione rotariana verso la costruzione di comunità più forti, solidali e resilienti.
Di seguito la galleria fotografica dell’Interclub, le cui foto sono state scattate e condivise dai Rotary Club partecipanti:
26/09/2023
Interclub nella prestigiosa Sala Rossini del Caffè Pedrocchi di Padova
Interclub Rotary, ieri sera, nella prestigiosa Sala Rossini del Caffè Pedrocchi di Padova, un luogo intriso di storia e cultura, assieme al Rotary Club Serenissima D2060, Rotary Club Padova Contarini D2060 ed al Rotary Club Camposampiero D2060.
È stato un onore ascoltare il Dott. Andrea Colasio, assessore di Padova, con deleghe alla cultura ed ai musei, mentre con passione e trascinamento ci ha condotti attraverso la storia ricca e affascinante del Caffè Pedrocchi e della Sala Rossini.
Il Caffè Pedrocchi, un autentico gioiello padovano, è un luogo che incarna l’eleganza e la cultura della città. Le sue mura parlano di secoli di conversazioni, dibattiti illuminati e di incontri culturali che hanno plasmato il tessuto stesso di Padova.
La Sala Rossini, con la sua magnificenza e il suo stile neoclassico, è una testimonianza tangibile della ricchezza culturale di questa comunità. Le parole del Dott. Colasio hanno restituito vita a ogni dettaglio, a ogni tratto architettonico, trasportandoci indietro nel tempo e facendoci percepire l’atmosfera vibrante che ha caratterizzato questo luogo nel corso dei secoli.
Il Rotary nel suo nucleo è un’organizzazione globale, ma è radicato nelle comunità locali, proprio come il Pedrocchi è un’icona che abbraccia il tessuto storico di Padova. Insieme, possiamo ispirare e rendere possibili cambiamenti significativi.
11/07/2023
Festa d’estate organizzata dal Rotary Club di Camposampiero in Interclub
16/06/2023
Martelletto: Daniela Famiglietti Presidente a.r. 2023-2024
Al Caffè Pedrocchi di Padova si è tenuta la festa del Martelletto.
Dopo il discorso del presidente fondatore uscente Gilberto Padovan e di quello della presidente entrante Daniela Famiglietti, la conviviale è proseguita con spirito di grande cordialità ed amicizia.
10/06/2023
Interclub d’amicizia a Trieste
Nel capoluogo del Friuli- Venezia Giulia, dove si respirano ancora i fasti della cultura mitteleuropea, si sono incontrati cinque Club Rotary: Trieste Nord, Cividale del Friuli, Gemona Friuli Collinare, Udine e Passport Elena Lucrezia Cornaro Piscopia.
La giornata è iniziata con la visita al Museo di Storia Locale “Fondazione Giovanni Scaramangà di Altomonte”, illustre esponente della passata comunità greca mercantile. Nel 1960, infatti, la sua abitazione, per volontà testamentaria, è diventata un polo di attrazione culturale dove si possono ammirare collezioni di quadri, stampe, oggetti d’arredo, libri e manoscritti che testimoniano il gusto raffinato e la profonda sensibilità artistica del suo proprietario.
La mattinata è proseguita con la visita alla Chiesa Cattolica di S. Antonio Taumaturgo e successivamente si sono ammirati le architetture e gli interni del Tempio Serbo-Ortodosso di San Spiridione e della Chiesa Greco-Ortodossa di San Nicolò.
L’incontro conviviale si è tenuto al Caffè degli Specchi, aperto dal presidente del Club di Trieste Nord, Domenico Rossetti de Scander, che ha organizzato l’evento e, di seguito, si sono succeduti gli interventi degli altri presidenti di Club. Presente anche il PDG Giuliano Cecovini.
Nel pomeriggio, interessante visita alla Cantina Milovic, in località Rupingrande.
05/06/2023
Elena Lucrezia Cornaro Piscopia
Nel giorno del suo compleanno, alla presenza di numerosi rotariani, si è concluso il ciclo di interventi per il restauro della statua di Piscopia, posta ai piedi dello scalone Cornaro, all’interno dell’Università degli Studi di Padova, con la posa di un totem esplicativo nelle principali lingue europee e in caratteri Braille.
L’iniziativa, ideata dal Distretto 2060, ha coinvolto numerosi Rotary Club tra i quali il nostro.
Erano presenti il Rettore della Chiesa di Santa Giustina, padre Giulio Pagnoni, la Rettrice dell’Università, Daniela Mapelli e il Governatore del Distretto Rotary, Raffaele Caltabiano.
01/06/2023
Concerto a favore di “SOS Bambino International” nella Basilica dei S.S. Felice e Fortunato di Vicenza
L’infanzia va tutelata e protetta perché rappresenta il futuro dell’Umanità. Anche questa volta il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ha desiderato realizzare un’azione a favore dei bambini. Sotto la guida del presidente fondatore, Gilberto Padovan, numerose sono state le attività svolte dal Club a favore dei minorenni e delle madri in difficoltà.
In questa occasione l’associazione coinvolta nel service è stata “SOS Bambino International”, rappresentata, nel corso dell’evento, dalla presidente Loretta Egles Bozzo. Hanno contribuito al successo dell’iniziativa con esecuzioni di alto livello musicale gli artisti Anna Maria Di Filippo (soprano), Lucia Amneris Rossi (violino), Antonio Camponogara (organo), Renato Rossi (tenore), Mattia Maculan (pianoforte), Luca Strozzo (violoncello) e Linda Magaraggia (presentatrice).
L’associazione “SOS Bambino International” è nata a Vicenza 28 anni fa per volontà delle famiglie adottive sensibili al tema dell’adozione internazionale, per favorire l’aiuto ai bambini orfani con gravi difficoltà, provenienti da tutte le parti del mondo.
Ad oggi sono oltre 1550 le famiglie che hanno accolto nelle loro case dei minori. “SOS Bambino International “ è presente in Italia con altre 9 sedi e in 11 Paesi esteri.
12/05/2023
Service per l’acquisto di due oftalmoscopi indiretti per il reparto di oculistica degli Ospedali di Montecchio Maggiore e Vicenza
Altra azione del Rotary Club Passoprt D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia.
Il concerto “Joyful Voice” si è tenuto nella chiesa parrocchiale di Montecchio Precalcino allo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di due oftalmoscopi indiretti, destinati al reparto oculistico di Montecchio Maggiore e di Vicenza, per la diagnosi e cura della retinopatia nei bambini nati prematuri.
Sono intervenuti, in rappresentanza del Rotary Club, Fabrizio Cacciabue e il primario del reparto di Oculistica Sandra Rampin.
Davanti ad un numeroso pubblico si sono esibiti gli artisti dell’Associazione Arsamanda: Paola Burato (soprano e direttore artistico), Davide Brolati (tastiera), Michele Mastrotto (batteria), Pier Brigo (basso), Paolo Cervino (chitarra), i vocalisti Alessandro Colombo Scarmin, Eleonora Belloro e Claudio Rossi.
Ha presentato la serata Maurizia Piva Silovich.
09/05/2023
Service a favore della Biblioteca Civica di Quinto Vicentino
Altra importante azione del Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, guidato dal presidente fondatore Gilberto Padovan.
Sono stato donati alla Biblioteca Civica di Quinto Vicentino circa 800 volumi di varie materie provenienti da una casa privata.
La consegna è stata fatta alla presenza della presidente della Biblioteca Chiara Serena Giaretta e dei nostri soci Paolo Pigato e Alessandro Maggioni.
Un particolare ringraziamento al Club è pervenuto dall’Assessore alla Cultura del Comune Eva Gelosi.
05/05/2023
Al Tempio di San Lorenzo, a Vicenza, “Voci di Madri”
Il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ha voluto festeggiare tutte la mamme con musiche e letture dedicate alle Madri.
Dopo il saluto del presidente fondatore, Gilberto Padovan, e dell’assessore alla Cultura del Comune di Vicenza, Simona Siotto, la presentatrice Maurizia Piva Silovich ha illustrato il programma della serata, presentando Raffaella Calgaro, voce narrante, la soprano Paola Burato, il violinista Enrico Balboni e la pianista Natalia Kukleva.
Gli artisti hanno sviluppato un dialogo, in cui si sono intrecciate armoniosamente canzoni e musica, intervallate da una narrazione sulla maternità di oggi e di ieri grazie anche ad una vicenda, realmente accaduta, tratta dal libro “Tutta un’altra storia. La Grande Guerra raccontata dalle donne e dai bambini”.
Uno spettacolo incentrato, quindi, sulla Mater, emblema della forza dell’amore contro la guerra. Oggi come ieri.
Il numeroso pubblico presente ha potuto così riflettere sul ruolo e l’importanza della maternità, quella maternità che attraversa epoche e spazi tra loro lontani eppure accomuna alla medesima maniera vissuti all’apparenza inconciliabili.
Là dove la guerra distrugge esistenze e annulla identità, la maternità risponde con voce forte e imperiosa. Voce d’amore verso i figli, da proteggere e da salvare.
04/05/2023
Lectio magistralis sulla Legalità presso l’IPSS “B. Montagna”di Vicenza
Gli studenti dell’Istituto hanno assistito ad una lectio magistralis sulla Legalità con due testimoni di grande prestigio: il Questore di Vicenza, Paolo Sartori e la dott.ssa Elena Gregorio, Vice Questore della Polizia di Stato e Vice Dirigente della Divisione Anticrimine.
L’incontro è stato organizzato dal Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia e caldamente sostenuto dal suo presidente Gilberto Padovan in collaborazione con la Dirigente scolastica Alessandra Zola, con la quale collabora da tempo anche nell’ambito di altri progetti rivolti ai giovani. Gli studenti sono stati informati che, da un punto di vista strettamente normativo, non vi è una legge specifica sul bullismo; vi è, però, la Legge n. 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” che, per la prima volta, definisce e affronta questo fenomeno, al fine di rendere i giovani consapevoli dell’importanza di non assumere atteggiamenti aggressivi e persecutori nei confronti dei pari – come ha sottolineato Elena Gregorio ai giovani presenti molto attenti e interessati. Benché al momento non esista un testo legislativo che disciplini il bullismo, il più delle volte l’atto compiuto viola la legge penale con reati vari, tra i quali percosse, lesioni, danni alle cose, danneggiamenti, ingiurie, diffamazioni, minacce e molestie.
Paolo Sartori ha poi spiegato, però, che i minori, vittime di cyberbullismo, possono avere strumenti di tutela preventiva, attraverso il ricorso all’ammonimento del Questore, per condotte riconducibili al bullismo tramite social e strumenti di messaggistica. Per adottare un ammonimento, il Questore non deve andare
alla ricerca della piena prova di fatti costituenti reato, ma è sufficiente che, dall’attività investigativa e dagli atti comunque assunti, emergano oggettivi elementi di fatto in ordine all’avvenuto verificarsi di un comportamento riconducibile al cyberbullismo, con l’identificazione del suo autore.
Presente all’incontro anche il Provveditore agli Studi di Vicenza, Nicoletta Morbioli, che ha concluso come tali contatti tra giovani e autorità competenti siano utili per fare educazione e prevenzione: “Quando si rimane vittima di bullismo o di cyberbullismo, occorre avere il coraggio di rivolgersi ai genitori, agli insegnanti o ad altre persone di fiducia e, nei casi gravi, presentare denuncia alla Polizia
22/04/2023
Incontro con le opere di Christian Bobin e interclub con Rotary Club Rovigo
Presso l’Accademia dei Concordi di Rovigo il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, con il suo presidente Gilberto Padovan, ha tenuto un incontro sulle opere di Christian Bobin, filosofo e poeta, uno dei più importanti scrittori della letteratura francese contemporanea, morto nel 2022.
L’attore e regista Piergiorgio Piccoli, la lettrice Daniela Padovan e il pianista Simone Piccoli hanno interpretato con profonda sensibilità ed espressività alcuni brani delle sue opere. All’incontro hanno assistito, oltre al pubblico, il consigliere dell’Accademia dei Concordi Isabella Sgarbi e la presidente del Rotary Club Rovigo Cristina Regazzo.
Di seguito, in sintesi, il tema presentato. I libri sulla scrivania mormorano, parlano, da qui un perdersi nelle letture e nella vita pura per trovare il nutrimento che aiuti a dare senso ai giorni. L’irrequietezza, il desiderio di conoscere, la curiosità, rivelano la consapevolezza sulla precarietà della vita. Christian Bobin vuole soffermarsi sui punti luminosi dell’esistenza e della scrittura, per attraversare, come un funambolo, l’oscurità e il vuoto. La vita riesce a scovarci anche quando nessuno sa più dove siamo, neanche noi.
Per quanto lontani ci troviamo, essa si apre sempre un varco fino a noi. Per quanto grande sia la nostra volontà di evitarla, di fuggirla, rifugiandoci in un lavoro, in un impegno, in qualcosa di assorbente, essa arriva comunque e si prende gioco di noi, della ingenuità dei nostri progetti, della sapienza dei nostri calendari. Eppure la vita ci sfugge, non ci raggiunge che in nostra assenza, nel chiarore di un pensiero indifferente ai nostri pensieri, nella purezza di uno sguardo indifferente ai nostri desideri.
La vita fiorisce lontano da noi: ce ne separiamo quando andiamo nel mondo, la ritroviamo contemplando il cielo.
22/04/2023
Partecipazione al service distrettuale per la creazione di un Bosco Rotary e posa della prima pianta in occasione della Giornata dedicata alla Terra
In una giornata di sole pieno si è tenuta la cerimonia per la piantumazione del primo albero in concomitanza con la Giornata dedicata alla Terra.
Il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ha partecipato alla creazione del Bosco Rotary, donando un importo pari al costo di un albero per socio.
All’evento erano presenti il sindaco di Rotzo Lucio Spagnolo, il consigliere delegato del Comune di Valdastico Cesare Slaviero, il presidente del Consorzio Usi Civili Diego Rigon, il rappresentante dell’Università di Padova Raffaele Cavalli, la Governatrice del Distretto Rotary 2060 Tiziana Agostini, l’assistente Mariano Farina, il PDG Cesare Benedetti, il presidente del Club Piscopia Gilberto Padovan insieme ad altri presidenti Rotary, soci ed un pubblico molto interessato intervenuto per l’occasione.
L’area interessata dal progetto è stata individuata a nord del Centro Fondo Campolongo, in località Plata di Campolongo, compresa tra la strada Verenetta e la strada che conduce al Centro Fondo, nel Comune di Rotzo. Tale area è stata duramente colpita nell’ottobre del 2018 dalla tempesta Vaia che ha schiantato al
suolo tutta la componente forestale presente, rappresentata prevalentemente da abeti rossi.
L’area, di circa 1ha, si trova all’interno della particella forestale n. 16 del Piano di Assestamento del Consorzio per la gestione del demanio civico ed esercizio degli usi civici di Rotzo-Pedescala e S. Pietro.
Le modalità di impianto e la scelta delle specie arboree da mettere a dimora hanno seguito un approccio il più possibile in linea con le dinamiche naturali, mirando ad indirizzare l’evoluzione del futuro soprassuolo verso la formazione di un popolamento più resistente e resiliente nei confronti dei sempre più frequenti disturbi naturali (quali, ad esempio, quello del Bostrico) ed ai cambiamenti climatici in atto. Particolare attenzione, inoltre, è stata rivolta all’aumento della biodiversità sia nella sua componente specifica sia strutturale.
16/04/2023
Assemblea generale a Montebello Vicentino
La seconda Assemblea Generale del Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia è iniziata con una lezione rotariana, tenuta dalla presidente incoming Daniela Famiglietti, seguita dalla presentazione del bilancio da parte del tesoriere Paolo Pigato e da una discussione di pianificazione dei progetti in corso e di quelli del prossimo anno.
Il presidente Gilberto Padovan, dopo una breve relazione, ha proceduto infine alla spillatura di due nuovi soci: Giorgio Vezzaro e Pierangelo Valtinoni.
13/04/2023
Conferenza sul tema “Il corretto uso dei mobile device e delle app tra responsabilità ed educazione” all’Istituto Bartolomeo Montagna di Vicenza
Continua la serie di conferenze che il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, guidato dal Presidente fondatore Gilberto Padovan, sta portando nelle comunità del Triveneto per la sensibilizzazione su argomenti di grande attualità.
Alla presenza di un pubblico prevalentemente giovane, il prof. Manlio d’Agostino Panebianco ha tenuto una lezione sull’ interazione tra le smart cities, i mobile devices, le Apps. A causa di queste nuove tecnologie avanzate molti stanno cambiando stile di vita e abitudini: se da un lato alcune soluzioni possono favorire la piena inclusione dei cittadini nella vita relazionale e culturale, d’altro canto è altrettanto vero che – in relazione ad un uso spropositato ed “estremo” – si assiste a fenomeni di emarginazione sociale di alcune fasce della popolazione (in specie quella meno avvezza all’uso di tali strumenti). Si registra anche l’insorgere sempre più frequente di situazioni di asimmetria informativa (in particolare legata alla posizione dominante dei TechGiant), con conseguenti possibili fraintendimenti. Quest’ultimo fenomeno ha un impatto legale non indifferente soprattutto nell’instaurazione di rapporti e relazioni contrattuali mediate dai devices, a causa della sempre minore attenzione prestata dagli utilizzatori non professionali.
Nel corso della relazione sono stati evidenziati altresì gli aspetti che, dal punto di vista legale, non rispondono al principio di trasparenza e di compliance rispetto alle vigenti normative, ma anche quegli aspetti che, dal punto di vista sociale e sociologico, modificano (molto spesso in peggio) la qualità della vita: è un dato di fatto che molto frequentemente le diverse prospettive e percezioni individuali sono sacrificate in ragione di una prospettiva “collettiva” fortemente legata al condizionamento passivo dell’evoluzione tecnologica.
23/03/2023
Conferenza sull’Arte nella sede Distrettuale Rotary di Mestre
Il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, di fronte ad un pubblico di persone particolarmente interessate, ha tenuto una conferenza su “La circolazione dei beni artistici: investimenti e tutele”.
Il presidente Gilberto Padovan ha aperto l’incontro, ringraziando la Governatrice del Distretto Rotary 2060, Tiziana Agostini, per aver concesso la sede e, di seguito, ha presentato i relatori introducendo gli argomenti. Il tavolo era composto dagli avvocati Francesco Pozziani e Luca Benetti (Casa & Associati Studio Legale di Vicenza) e dalla dott.ssa Giulia Centonze (Junior Specialist, Modern & Contemporary Art della Casa d’asta Christie’s di Roma.
Nel corso dell’incontro si sono affrontate le principali tematiche inerenti all’argomento. Prima di tutto si è parlato di alcuni dei principali istituti tramite i quali il legislatore si impegna a garantire il delicato equilibrio tra la tutela dei beni di interesse artistico e il patrimonio culturale nazionale, oltre alla necessità di soddisfare i bisogni dei protagonisti del commercio delle opere d’arte.
Si è precisata la distinzione tra bene culturale e opera d’arte, per individuare la disciplina che il legislatore stabilisce per la circolazione dei beni culturali, per capire se tale disciplina si applichi anche alle opere d’arte genericamente intese, in particolar modo alle opere d’arte contemporanea.
Con riferimento poi al commercio delle opere d’arte, ci si è soffermati brevemente sul tema del diritto di seguito spettante all’autore dell’opera e ai suoi eredi, in grado di incidere sul valore economico dell’opera medesima e sul tema dell’attestato di autenticità e provenienza che dovrebbe essere rilasciato dal venditore professionale ogni volta che un oggetto d’arte viene commercializzato.
Si è poi passati ad analizzare gli strumenti che l’ordinamento mette a disposizione dell’acquirente per tutelare il proprio diritto nel caso in cui un’opera d’arte si riveli non autentica a seguito della conclusione del contratto di acquisto. Tra i vari strumenti, di cui si è discusso, vi sono l’annullamento del contratto per errore o dolo e la risoluzione del contratto per vendita di una cosa difforme da quella pattuita.
Ci si è soffermati, inoltre, sugli ulteriori vizi che possono caratterizzare l’opera acquistata come le problematiche relative all’effettiva datazione dell’opera medesima. Verso la conclusione dell’incontro, si sono riepilogate le diverse tipologie di ricostruzione giuridica e giurisprudenziale delle varie fattispecie prospettate, nonché sono stati evidenziati i limiti delle stesse, al fine di comprendere quale sia, eventualmente, l’azione più efficace da intraprendere da parte dell’acquirente; in particolare si è trattato dell’azione di risarcimento del danno da proporsi nei confronti del venditore e, se lo richiede il caso, nei confronti
dell’esperto che ha attestato erroneamente l’autenticità dell’opera compravenduta.
Infine si sono descritte le modalità di vendita dell’opera, in particolare dell’attività delle Case d’asta, e dei vari passaggi da quando il cliente le contatta per porre in vendita e/o acquistare un’opera sino all’asta vera e propria o alla vendita privata. Un adeguato approfondimento è stato fatto relativamente alle modalità con cui la Casa d’asta appura l’autenticità dell’opera posta in commercio, sia essa contemporanea o risalente nel tempo, con la descrizione dei diversi studi ed esami che vengono eseguiti sull’opera per accertarne l’autenticità.
16/03/2023
Conferenza sulla Sensorialità
Il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ha organizzato presso l’Istituto Bartolomeo Montagna di Vicenza una conferenza sulla Sensorialità tra reale e vero”. Dopo i saluti del presidente Gilberto Padovan, della Dirigente Scolastica Alessandra Zola e della sua assistente Mariacristina Menichetti, il Sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, è intervenuto brevemente per portare un saluto della città. Di seguito la relatrice Marilisa Andretta ha iniziato la sua relazione alla presenza di un pubblico formato prevalentemente da giovani, suscitando particolare interesse per gli argomenti di grande attualità.
Ecco, di seguito, una sintesi indicativa dell’intervento della relatrice. Alcune domande che ci poniamo spesso e che sorgono spontanee in questi anni così burrascosi sono: In che mondo viviamo? Qual è la realtà che ci circonda? Realtà e verità sono sempre sinonimi?. Poichè la scienza ha linguaggi diversi, tutte le scienze, in particolare la medicina, danno risposte non sempre univoche.
La persona umana è una realtà complessa. Ciò che ci mette in contatto con il mondo che ci circonda è la sensorialità, ma sappiamo che la percezione della realtà modifica ed elabora ciò che i sensi ci trasmettono. Il processo psichico passa attraverso la percezione per diventare consapevolezza e conoscenza. Le caratteristiche individuali, le capacità e l’esperienza del soggetto, insieme alla cultura ed alla “morale sociale”, filtrano e trasformano la proiezione della realtà nella nostra mente.
La verità è una rappresentazione interiore del mondo e di quanto ci circonda. Le scienze sono alla continua ricerca della realtà e sempre scoprono ed elaborano teorie adatte a spiegare, in contesto, ciò che osserviamo ed elaboriamo con la ragione e la logica. Non sono però in grado di darci risposte certe sull’esistenza e sulla vita. La medicina può occuparsi solo di analizzare molecole, cellule e organi di senso per “aggiustare” ciò che si rompe nel nostro corpo. Ma se il suo fine è il benessere e la salute, deve tener conto che, nella complessità della persona umana, realtà e verità non sempre coincidono.
15/03/2023
Service a favore di una bambina con sindrome di Down, a Padova
Il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ha realizzato, a Padova, un service a favore di una bambina con sindrome di Down.
La sua situazione era molto complessa: si trattava di una bambina, allontanata dalla città/regione per evitare ingerenze familiari, che ha sofferto violenze, forti traumi e gravi lutti in famiglia.
Il Club, per lei, ha sostenuto le sedute di psicoterapia per un anno.
14/03/2023
Service a favore di una famiglia, a Fumane (Verona)
Il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ha realizzato un service a favore di una famiglia, seguita dai servizi sociali, con un bambino affetto da gravi problematiche comportamentali.
Con l’aiuto del Club sono state organizzate delle attività individuali, aventi come obiettivo la risposta ai bisogni di crescita e l’acquisizione di regole base tramite attività esperienziali, creando laboratori con l’educatore specializzato: attività di giochi manuali con vari materiali, in acqua, ippoterapia e altro.
13/03/2023
Service a favore dell’Associazione Aiutounsmidollato
Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ha sostenuto con un service l’Associazione “Aiutounsmidollato”.
Il gruppo, fondato da Sandro e Davide, ha concretizzato la volontà di riuscire, anche attraverso il racconto di esperienze personali, di trovare dei giovani tra i 18 e i 35 anni, con un peso superiore ai 50 kg, disposti ad essere protagonisti di un gesto d’amore: quello di donare il proprio midollo osseo. Nel mondo sono molte le persone in attesa di poter ricevere questo trapianto perché, purtroppo, la compatibilità tra soggetti è veramente molto bassa.
Oggi la percentuale si attesta circa su 1:100.000.
L’Associazione collabora aiutando l’unità complessa di Ematologia dell’Ospedale di San Bortolo, a Vicenza, per costruire quattro nuove stanze sterili per effettuare più trapianti.
07/03/2023
Partecipazione al service distrettuale a favore del Terremoto Turchia e Siria
(… Ancora immersi nell’angoscia del conflitto in Ucraina per il quale non si intravvedono luci di speranza, il 6 febbraio siamo stati sopraffatti dalla notizia del terremoto in Turchia e in Siria.
Come Distretto abbiamo cercato subito di metterci al lavoro per vedere in che modo essere presenti ed efficaci. Molti Soci e Club mi hanno espresso la loro volontà di adoperarsi anche in prima persona. Abbiamo subito sentito i due referenti del Distretto: Alfio Pini per quanto riguarda le calamità e Federica Lodato per quanto riguarda l’azione di pace. Abbiamo convenuto che per quanto riguarda l’emergenza terremoto, considerata l’estensione e la gravità del fenomeno, è meglio procedere con i canali ufficiali delle organizzazioni che riescono ad arrivare direttamente sul territorio devastato. I collegamenti stradali sono infatti spesso interrotti o intasati dai mezzi di soccorso; strade, ponti e cavalcavia inaccessibili.
Nella migliore delle ipotesi, si rischia di far arrivare tutto in territorio turco e che poi resti lì per la mancanza di un’organizzazione in grado di arrivare sui luoghi colpiti. Vi è una corsa contro il tempo per salvare i pochi sopravvissuti ancora sotto le macerie e manca l’accesso all’acqua e alle strutture sanitarie. Riteniamo che una raccolta diretta di generi alimentari/vestiario in questa fase sia complicata: le persone sfollate non avrebbero modo di cucinare e non disponiamo di
un’organizzazione di riferimento che possa occuparsi della distribuzione.
L’iniziativa più concreta che possiamo mettere in campo è una raccolta fondi per comprare quello che serve effettivamente: se facciamo acquisti all’ingrosso, otterremo un prezzo migliore e poi lo consegneremo a chi è in grado di farlo arrivare. A tal fine è stato aperto da parte del nostro Distretto un conto corrente dedicato esclusivamente al “Terremoto Turchia e Siria“.
In queste ore Alfio Pini si sta coordinando con la Protezione Civile, mentre Federica Lodato sta cercando di contattare la Mezzaluna Turca e quella Siriana, oltre a confrontarsi con Save the Children (considerato il numero di bambini orfani forse sarà importante occuparsi di loro). In ogni caso sono da escludere i singoli acquisti per la complessità di gestione.
Chiedo a ciascuno di mostrare la sua generosità, confrontandosi anche con il suo Club, in modo da rafforzare l’impegno del nostro Rotary. Propongo a ogni club di donare l’equivalente del costo di una conviviale …)
Dalla lettera della Governatrice Tiziana Agostini del 14 febbraio 2023
02/03/2023
Service comune a favore dell’Ospedale di Tosamaganga nella regione di Iringa/Tanzania
Il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ha partecipato, come promotore, ad un service comune, donando, anche con il contributo del Distretto, un importante supporto economico al progetto: “Prima le mamme e i bambini – Supporto al reparto di neonatologia regione di Iringa/Tanzania Ospedale di Tosamaganga”.
In particolare tale azione è stata organizzata a favore dei Medici con l’Africa Cuamm che, dal 1968, sono impegnati a migliorare l’accessibilità e l’equità dei servizi sanitari. Ad oggi, il loro operato nel Paese si concentra in quattro regioni (Dodoma, Iringa, Simiyu e Shinyanga).
L’intervento specifico si è focalizzato nel campo della salute materna, neonatale e infantile, nella prevenzione dell’HIV/AIDS e nel trattamento e nella prevenzione della malnutrizione. Il sostegno è risultato molto utile anche per provvedere all’acquisto di nuove attrezzature che hanno migliorato la qualità dei servizi che vengono prestati ai piccoli pazienti.
Sono stati forniti saturimetri, sonde di ricambio, pompe infusionali per la gestione delle terapie endovenose, un frigorifero per la terapia nutrizionale e l’integrazione ai farmaci di reparto.
18/02/2023
Conferenza pubblica ed interclub con il Rotary Club Vicenza Nord-Sandrigo
Con questo appuntamento, il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ha concluso una serie di conferenze sul territorio veneto riguardanti il grave problema climatico e meteorologico che in questi anni sta interessando il nostro pianeta, Triveneto compreso.
Sono intervenuti il sindaco di Sandrigo, Marica Rigon; l’assessore all’ambiente, Luca Rigoni; il presidente del Rotary Club Vicenza Nord Sandrigo, Marina Merlo; il presidente del Rotary Club Piscopia, Gilberto Padovan; l’assistente distrettuale Rotary, Mariano Farina; il dirigente ARPA Veneto, Massimo Enrico Ferrario; il glaciologo e geologo, Franco Secchieri.
Nel corso dell’incontro pubblico di sensibilizzazione sono emerse, attraverso precisi dati scientifici descritti dai relatori e spiegati anche con schemi, diagrammi, fotografie proiettati su un ampio schermo, la gravità e la distruttività degli eventi climatici anomali di questi ultimi anni, compresi quelli dell’anno in corso, e le loro conseguenze disastrose non solo per la vita dell’uomo, ma anche per le attività economiche, in particolare nel settore agricolo.
14/02/2023
Raccolta di solidarietà per l’acquisto di un’autovettura attrezzata e una carrozzina per il trasporto di un bambino
Alla raccolta pubblica di fondi, lanciata dal Sindaco Stefano Scattolin del Comune di Massanzago (PD), per l’acquisto di un’autovettura attrezzata e una carrozzina motorizzata per il trasporto di un bambino, ha partecipato, con un contributo, anche il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia.
E’ un bambino non scolarizzato con gravi difficoltà motorie tanto da privare la sua mamma di una qualsiasi, seppur minima, vita dignitosa.
Bisognoso di tutto, affetto da Microencefalia grave, epilettico, obeso, il bambino non è in grado di muoversi.
11/02/2023
Service a favore di un bambino moldavo
A seguito di una richiesta di aiuto a favore di un bambino moldavo, con gravi patologie, da parte del responsabile della Chiesa Ortodossa di Vicenza, padre Veniamin Onu, pervenuta a Gilberto Padovan, presidente del Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, il Consiglio Direttivo ha deliberato un sostegno economico per le cure e il sostegno psicofisico necessari.
06/02/2023
Happy Ski Camp 2023 Asiago – Service comune
Alla serata di presentazione dell’iniziativa erano presenti la Governatrice del Distretto Tiziana Agostini, l’assistente Mariano Farina, il presidente del Rotary Asiago Carlo Arduini, il presidente del Rotary Piscopia Gilberto Padovan, il presidente del Rotary Thiene -Schio Robertino Cappozzo, il PGG Alberto Palmieri e altri rappresentanti dei Rotary Club vicentini.
I corsi si sono svolti dal 6 al 10 febbraio a Gallio e sono stati coinvolti con giochi e lezioni di sci 14 ragazzi con diverse disabilità, ognuno accompagnato dai familiari.
All’apertura del corso sono intervenuti gli assessori alle Politiche Sociali di Asiago e Gallio, Monica Gios e Maria Mosele.
Le lezioni sulla neve del mattino sono state impartite dai maestri dello Spav Team di Asiago presso il comprensorio sciistico del Kaberlaba e quelle del pomeriggio presso una palestra per attività ricreative varie. La “settimana bianca” è terminata con una mini gara degli allievi e maestri e con una cerimonia di premiazione sul campo.
Al finanziamento del service Happy Ski Camp 2023 ha partecipato anche il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia.
27/01/2023
Giornata della Memoria delle vittime della Shoah
Secondo appuntamento con la Giornata del Ricordo per il Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia. L’incontro pubblico, preceduto da un saluto da parte del presidente Gilberto Padovan, è avvenuto nel Tempio di San Lorenzo, a Vicenza, con un concerto e letture dedicate alla Shoah. Hanno partecipato gli artisti Paola Burato (soprano), Maria Giovanna Lazzarin (mezzosoprano), Enrico Balboni (violino), Antonio Camponogara (pianoforte), Raffaela Calgaro (regista e voce narrante delle testimonianze delle vittime).
Numeroso e molto partecipe il pubblico presente.
“La musica rende liberi”, tema dell’incontro, è stato un modo diverso per riflettere sulla Shoah, attraverso un incrocio di parole e musica. Lo spettacolo è ruotato attorno alla figura femminile, emblema dei sopravvissuti alla violenza dei lager grazie alla musica, o che ha salvato migliaia di vite umane, attraverso canzoni e musica. Costruito attraverso un’alternanza di canzoni e musica, il concerto si è dipanato lungo il filo delle testimonianze di forza e coraggio da parte di donne, alcune note al pubblico come Edith Piaf, Marlene Dietrich e Liliana Segre, altre sconosciute.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per ricordare le vittime dell’Olocausto poichè, in quel giorno del 1945, le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nell’offensiva Vistola-Over in direzione della Germania, liberarono il Campo di concentramento di Auschwitz. È stato così deciso dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale, tenutasi il 24 gennaio 2005, durante la quale l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto.
25/01/2023
Luce per l’Ucraina – Service comune
Attraverso un service comune il Rotary Club Passoprt D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ha partecipato all’acquisto di 53 generatori elettrici da mandare in Ucraina, per il sostegno delle tante famiglie e ospedali in grave difficoltà per la mancanza di elettricità a causa della terribile guerra in atto con la Russia.
Il Club Piscopia, per l’occasione, ne ha donati due.
I generatori, collaudati, sono stati spediti con la collaborazione del R.C. Kiev Capitale e di Odessa Sea.
22/01/2023
Cerimonia di Costituzione e consegna Lanterna della Luce
La cerimonia è avvenuta a Trieste alla presenza dell’Assessore della Regione Friuli Venezia, Giulia Pierpaolo Roberti; del fondatore e Amministratore Delegato Mib Trieste School of Management, Vladimir Nanut; di tre PDG, Renato Duca, Giuliano Cecovini e Andrea Oddi; dell’Assistente della Governatrice, Lucia Crapesi; della Governatrice del Distretto 2060, Tiziana Agostini, e di alcuni dei presidenti dei Rotary Club di Trieste e regionali.
Nell’occasione, presso la Mib Trieste School, il Presidente Gilberto Padovan del Rotary Club Passport D.2060 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ha consegnato nelle mani di Fabio Radetti, presidente del Rotary Club Trieste International, la Lanterna della Luce. Si tratta di una Lanterna originale proveniente dalla miniera Marcinelle dove, nel 1956, si è consumata la terribile tragedia, a tutti tristemente nota, che ha visto cadere 136 minatori italiani su 265 totali. La Lanterna della Luce viene affidata temporaneamente all’ultimo Club Rotary, nato nel Distretto 2060.
Si è trattato di un importante passaggio del testimone al nuovo Club Rotary, affinchè le tragedie dell’umanità non diventino solo ricordi.