Fonte: Rotary Oggi ed. set-ott. 20211 /

Da RC Trieste a RC Passport Elena Lucrezia Cornaro Piscopia

Gilberto Padovan è il Presidente del Passport Elena Lucrezia Cornaro Piscopia. Chi era costei? Che cos’è un Passport Club?

Elena Lucrezia Cornaro (o Cornèr) Piscopia fu la prima donna al mondo a ottenere una laurea. Nata il 5 giugno del 1646 in una nobile famiglia veneziana, laureata in filosofia a Padova nel 1678 e morta sei anni dopo, giovanissima.

In quanto donna non le fu mai concesso di insegnare, privilegio che toccò a Laura Bassi, prima laureata al mondo alla quale fu assegnata una cattedra universitaria. Ma eravamo già nel 1732.

E nel 2021 arriva la notizia di un Rotary Club addirittura intitolato a una donna, resa nota peraltro a milioni di persone, a proposito di modernità, da un doodle di Google del 5 giugno 2019. Un Rotary particolare, d’altronde. I Passport Club utilizzano un modello che consente ai soci una maggiore flessibilità, con visite frequenti ad altri Club, una politica di assiduità più rilassata e riunioni che non includono pasti o relatori. Niente conviviali. Il termine “passport” si riferisce alla capacità di spostarsi liberamente da club a club, visitando riunioni o partecipando alle attività di altri Club. Tutti i rotariani possono visitare un altro Club quando viaggiano, ma i Passport Club incoraggiano i loro soci a farlo regolarmente. Le quote sociali sono molto più economiche. Si devono riunire almeno due volte al mese, in un modo o nell’altro.

Estratto dall’articolo:
https://www.rotary2060.org/it/images/Contenuti/2021-2022/RotaryOggi/set-ottobre2021/index.html#p=20